Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Cremonini Rosanna, Zanini Antonietta, Tesolin Simone, Bresadola Vittorio. La supervisione e l’insegnamento tra pari: la percezione degli studenti e del tutor clinico. Professioni infermieristiche 2009;62(1):17–22. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010, 10:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bresadola, Bulfone, Cremonini, Tesolin, Zanini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/1469
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’insegnamento clinico in ambito infermieristico ha le finalità di aiutare lo studente ad acquisire abilità tecniche, sviluppare la responsabilità professionale e realizzare il passaggio da una pratica dipendente e supervisionata ad una pratica indipendente. La letteratura propone molte strategie per facilitare l’apprendimento dello studente in tirocinio ed una fra queste è il “peer teaching” o insegnamento tra pari. Nel corso di laurea in infermieristica di Udine l’insegnamento tra pari è caratterizzato da un ruolo di “guida” di tirocinio assunto dallo studente del terzo anno di corso nei confronti dello studente del primo anno. L’obiettivo dello studio è quello di analizzare la percezione che gli studenti ed il tutor clinico hanno del “tutorato tra pari”. Lo studio è di tipo osservazionale-descrittivo. Il campione è composto dagli studenti del terzo anno (40), del primo anno di corso (150) e dai turor clinici (40) che hanno partecipato a questo modello tutoriale nell’anno accademico 2002/2003 e 2003/2004. sono stati elaborati dei questionari semistrutturati somministrati alle tre tipologie del campione. Emerge sommariamente un impatto positivo del modello di insegnamento ed apprendimento tra pari. Tuttavia, sono evidenti alcune difficoltà vissute dal tutor clinico nel suo ruolo di supervisore e nello studente “guida” alle prese con una responsabilità che ha messo in discussione la sua preparazione teorica, clinica e pedagogica. Si prospetta la necessità di costruire un percorso che preparai lo studente che darà affiancatore e facilitatore dell’apprendimento clinico ad adempiere a questo importantissimo ruolo.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)