Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Poscoliero Maria Luisa, Vian Felice, Buja Alessandra. Una scheda per la valutazione dell’autonomia dell’anziano nell’assunzione della terapia orale. Professioni infermieristiche 2009;62(4):210–217. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010, 21:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Poscoliero2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione
Creators: Buja, Poscoliero, Vian
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/1041
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio mira ad individuare le strategie per favorire il raggiungimento del massimo livello di autonomia in pazienti anziani ricoverati in una struttura di riabilitazione nell’assumere la terapia rispetto alle sue potenzialità. Questa finalità è nata dalla constatazione che molti anziani, che prima del ricovero ospedaliero erano in grado di gestire la propria terapia in modo autonomo, si dimostrano al momento della loro permanenza nella struttura confusi e disorientati, incapaci di assumere autonomamente i farmaci orali. Le cause di questo disorientamento possono essere ricercate nel nuovo e sconosciuto ambiente di cura, nel deterioramento fisico o psichico da attribuirsi ad un processo cronico ed irreversibile o alla recente patologia (ad esempio. Traumi, cadute, interventi chirurgici), alla mancanza di conoscenze riguardo la terapia assunta e/o alla demotivazione. Il mancato ripristino dell’indipendenza implica un aumento nel consumo delle risorse sanitarie ed un aumentato rischio per il paziente di danni causati da un’errata auto-somministrazione. E’stata utilizzata la metodologia del “problem solving” applicata in ambito sanitario come strumento utile per l’analisi dei problemi e l’individuazione di strategie utili alla risoluzione degli stessi.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)