Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata. Migliorare l’appropriatezza delle prestazioni ricomprese nei livelli essenziali di assistenza. L’esperienza della Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata. Organizzazione Sanitaria 2009;33(2):7–47. 
Added by: Paola Gentili (11/04/2010, 08:54)   Last edited by: Paola Gentili (28/05/2011, 15:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: FondazionePTVPoliclinicoTorVergata2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 21/987
Attachments  
Abstract
Ricerca realizzata mediante l’accordo di collaborazione, iniziata ottobre 2007, tra il Ministero della Salute – Direzione Generale della Programmazione Sanitaria – e la Fondazione PTV (Policlinico Tor Vergata), successivamente nel dicembre 2008 è stata coinvolta l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, che ha adottato, adottandole alla propria realtà, le iniziative scaturite dall’esperienza del PTV.
Obiettivi della ricerca sono stati:
- definizione del concetto di appropriatezza reale ovvero quella perseguibile, gestibile e monitorabile nell’ambito di sistemi/strutture sanitarie nel più grande concetto dei livelli essenziali di assistenza,
- definizione di programmi/aree di intervento per il perseguimento dell’appropriatezza nelle sue due espressioni, clinica e organizzazione;
- definizione di modelli di gestione finalizzati al perseguimento dell’appropriatezza;
- definizione di modelli e strumenti di valutazione degli elementi del governo tecnico-sanitario maggiormente connessi al concetto di appropriatezza.
La metodologia utilizzata è denominata OPTIGOV (Optimizing Health care Governance – Metodologia di valutazione del Governo Clinico) che ha come principio: la cultura dell’apprendimento, la ricerca e lo sviluppo, l’attendibilità dei dati e la gestione dei servizi e delle risorse.
Aree strategiche di intervento individuate sono:
a) promozione del buon uso di farmaci;
b) definizione dei criteri di priorità delle prestazioni chirurgiche in lista per ricovero ordinario e individuazione delle prestazioni odontoiatriche nei soggetti vulnerabili;
c) promozione della day surgery e della chirurgia ambulatoriale;
d) promozione del buon uso del sangue attraverso il funzionamento del CBUS (Comitato per il Buon Uso del Sangue);
e) sviluppo di programmi di controllo delle infezioni ospedaliere attraverso il funzionamento del CIO (Comitato per il controllo delle Infezioni Ospedaliere).
Il progetto di ricerca ha costituito un momento importante di aggregazione e di confronto, propedeutico allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e appropriatezza clinica.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)