Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. No al foro del consumatore per il paziente "in trasferta" che chiede i danni all'ospedale pubblico. Rischio Sanità 2009(34):22–26. 
Added by: Gina Bonanni (12/04/2010, 17:42)   Last edited by: Gina Bonanni (27/08/2012, 18:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2009a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 20/755
Attachments  
Abstract
Con una ordinanza della Corte di cassazione, sez. III 2 aprile 2009 n. 8093 si vuole rispondere a una questione circa l’applicabilità del codice del consumo tra cittadini e servizio sanitario nazionale.
L’obiettivo di questo studio è quello di mettere in risalto la responsabilità della struttura sanitaria anche pubblica nei confronti del paziente secondo il quale il rapporto tra cittadino-utente e struttura sanitaria pubblica o convenzionata è un adempimento di un dovere di prestazione discendente dalle leggi. Qualora una persona decida di rivolgersi a un’azienda sanitaria privata non convenzionata si instaura un normale rapporto privatistico con l’utente che abbia scelto di non rivolgersi al Sistema Sanitario Nazionale mentre se si affida ad una struttura convenzionata la fornitura assistenziale avviene con modalità del tutto identiche a quelle delle strutture pubbliche.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)