Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Russo Anna Maria, Scaccabarozzi Gianlorenzo. Individuazione di variabili per la ricognizione dei bisogni socio-assistenziali dei famigliari di pazienti inguaribili. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(2):12–22. 
Added by: Sara Martelli (15/04/2010, 16:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Russo2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Psicologia, Sociologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Cure palliative, Dolore, Dolore, Qualità di vita, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Russo, Scaccabarozzi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 33/1345
Attachments  
Abstract
Numerosi studi hanno dimostrato che, in una percentuale che varia dal 50 al 70%, i pazienti in trattamento per malattie inguaribili, desiderano terminare la fase conclusiva della loro vita nel proprio domicilio. In letteratura gli studi relativi ai bisogni del famigliare o caregiver, che si occupa direttamente dell’assistenza, sono invece limitatissimi.
Lo studio, riportato in quest’articolo, è stato condotto attraverso un questionario e una intervista strutturata somministrati ai famigliari dei pazienti affetti da malattia oncologica, già deceduti nel primo semestre del 2008 e seguiti dall’équipe di Cure palliative (Asl di Lecco). Le interviste sono state condotte dall’Assistente Sociale che ha esplorato l’ambito prettamente socio-sanitario. Le variabili prese in considerazione sono state finalizzate a misurare il carico assistenziale che coinvolge il caregiver, a verificare il cambiamento della vita di quest’ultimo da un punto di vista sociale, relazionale ed economico e infine ad intercettare eventuali nuovi bisogni. Tra i dati di particolare rilievo risultano quelli riguardanti la consulenza per l’espletamento delle pratiche burocratiche che tutelano il paziente e i famigliari nel nostro sistema di welfare, che dallo studio emergono come particolarmente complessi da affrontare per il caregiver. Ciò sottolinea l’importanza delle competenze dell’Assistente Sociale come esperta della rete dei servizi territoriali e delle risorse della rete famigliare, all’interno dell’équipe di Cure Palliative per il miglioramento della qualità di vita del malato e dei suoi famigliari.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)