Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gusella Nausika, Saita Luigi, Caraceni Augusto. Il genogramma ed il funzionamento famigliare durante la fase terminale di malattia. Una ricerca psicologica qualitativa in un'ottica simbolico-relazionale. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(2):23–31. 
Added by: Sara Martelli (15/04/2010, 16:56)   Last edited by: Sara Martelli (17/10/2010, 15:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gusella2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Cure palliative
Creators: Caraceni, Gusella, Saita
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 23/1326
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il genogramma è uno strumento grafico in grado di rappresentare la storia famigliare e la qualità dei legami. L’obiettivo della ricerca è la valutazione dell’utilità del genogramma nell’indicare quali siano le famiglie maggiormente in difficoltà durante la fase terminale di malattia. Il campione esaminato comprende 60 famiglie, con un malato terminale di tumore preso in carico dall’équipe di assistenza domiciliare dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano tra il 2006 ed il 2008.
Dallo studio emerge l’importanza, per valutare l’esito dell’intervento assistenziale domiciliare, di conoscere le dinamiche famigliari e le capacità di adattamento del sistema famiglia alla malattia. I risultati indicano che il genogramma è uno strumento capace di valutare il sistema di relazione ed il funzionamento della famiglia del malato anche in rapporto ai servizi di cura.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)