Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chiarini Giovanni, Mercone Astrid, Magri Paola, Bielli Silvia. La valutazione del fabbisogno di risorse umane per il miglioramento della qualità. Mondo sanitario 2009;16(1-2):39–46. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/04/2010, 18:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chiarini2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bielli, Chiarini, Magri, Mercone
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/1226
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il tema della qualità in sanità viene affrontato in questo studio nell’ottica del ruolo che i professionisti della salute sono in grado di svolgere, ai fini del suo miglioramento continuo, in quanto erogatori di prestazioni che devono assicurare il soddisfacimento di esigenze primarie dell’individuo e della collettività. L’impegno etico professionale per un servizio di elevato livello qualitativo presuppone, però, una strategia aziendale complessivamente orientata a promuoverlo, attraverso l’attività istituzionalizzata di un sistema di garanzia della qualità. Partendo da questi concetti, l’articolo sottolinea, alla luce dell’esperienza progettuale già in atto in una struttura privata accreditata, l’incidenza che una corretta valutazione del fabbisogno di risorse umane può avere nel processo di miglioramento della qualità.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)