Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Monti Massimo, Castellani Lucia, Romani Roberta, Calcaterra Andrea, Riva Fabiana, Cavalli Chiara. Consapevolezza di terminalità in pazienti oncologici anziani degenti in hospice. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(1):34–39. 
Added by: Sara Martelli (27/04/2010, 15:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Monti2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Psicologi, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Calcaterra, Castellani, Cavalli, Monti, Riva, Romani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 29/1369
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo dello studio è stato di valutare la consapevolezza prognostica in un campione di pazienti oncologici anziani ammessi in hospice per cure palliative. In conclusione, una larga percentuale di pazienti, in particolare nelle fasce di età più avanzata, sebbene ricoverati in hospice, ignori la reale prospettiva di sopravvivenza. Il ricovero in hospice è, usualmente, di breve durata e pertanto l’équipe assistenziale deve affrontare, tempestivamente ed efficacemente in una consistente percentuale di pazienti, le criticità informative precedentemente irrisolte. È auspicabile implementare specifici programmi di formazione riguardo la comunicazione per tutti gli operatori dell’hospice, oltre al contributo per il miglioramento della qualità relazionale che possono fornire lo psicologo, l’assistente sociale e l’assistente spirituale.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)