Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marchetti Elio. Servizio sanitario, risk management e mercato assicurativo: un rapporto complesso. Rischio Sanità 2010(36):12–20. 
Added by: Claudia Onofri (28/04/2010, 22:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchetti2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Marchetti
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 26/942
Attachments  
Abstract
L’articolo tratta delle restrizioni alle coperture assicurative di responsabilità civile apportate in tempi recenti alle aziende sanitarie pubbliche o a esse equiparate, costringendo le amministrazioni a gestire in modo diretto casi di contenzioso. La trasformazione del sistema sanitario da scala nazionale a dimensione regionale ha influenzato i comportamenti adottati dalle aziende per poter usufruire di una copertura assicurativa. Nel lungo temine è necessario intervenire sulle cause che hanno determinato la crisi del mercato assicurativo e l’innalzamento dei prezzi delle polizze. Il Ministero della Salute ha affrontato nel tempo il problema della gestione degli errori e dei reclami degli utenti, attraverso la realizzazione dell’ufficio relazioni con il pubblico, la creazione della commissione nazionale per il rischio clinico, l’istituzione della funzione di risk management in ogni azienda sanitaria pubblica, con lo scopo di favorire la sensibilizzazione del personale alla gestione dei rischi, a partire dalla loro mappatura.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)