Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tacconi Riccardo. Il DM 14/07/2009 sui requisiti minimi di assicurazione dell’assicurazione RC da sperimentazione clinica. Rischio Sanità 2010(36):21–27. 
Added by: Claudia Onofri (29/04/2010, 00:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tacconi2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Consenso informato, Legislazione sanitaria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Tacconi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 29/1042
Attachments  
Abstract
L’articolo illustra le variazioni per le assicurazioni apportate dal d. m. 14 luglio 2009, entrato in vigore il 14 marzo 2010, in relazione alle sperimentazioni promosse da enti sanitari. Nel decreto in oggetto vengono deliberati dei parametri per stabilire la quotazione e l’assicurazione per ogni singolo protocollo di ricerca. I problemi principali in merito alla determinazione della quotazione e assicurazione riguardano i rischi relativi ai farmaci utilizzati e la prestazione del consenso informato, obbligatorio in forma scritta ed esaustiva, pena la responsabilità dell’ente sanitario (Cassazione sezioni unite, numero 577 dell’11 gennaio 2008). L’impostazione della polizza deve basarsi quindi su informazioni fondamentali relative alla sperimentazione conosciute dall’assicuratore per la valutazione corretta del rischio e sul consenso chiaro e completo fornito al paziente, per permettere la stipula di un contratto che copra la ricerca per tutta la sua durata, senza diritto di recesso per sinistro o rischio di mancanza di operatività della polizza per informazione carente.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)