Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Burrai Francesco, Scalorbi Sandra. La musicoterapia nell'assistenza infermieristica in area critica. Scenario 2007;24(1):11–14. 
Added by: Pietro Vaccaro (30/04/2010, 06:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Cure complementari, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in neurologia
Creators: Burrai, Scalorbi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 24/1752
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La musicoterapia è considerata da anni, nei paesi in cui l'assistenza infermieristica come disciplina è maggiormente sviluppata, uno strumento di intervento terapeutico infermieristico autonomo (ITNI, Independent therapeutic nursing intervention). L'utilizzo dell'elemento sonoro-musicale all'interno dell'assistenza infermieristica in area critica è giustificato dalle numerose evidenze scientifiche, che ne consigliano la sua introduzione nella prassi assistenziale quotidiana, nell'ottica della best practice e nello sviluppo di una assistenza infermieristica di tipo olistico e umanizzante. La musicoterapia trova applicazione nell'assistenza infermieristica in area critica, come strumento efficace di comunicazione non verbale con l'obiettivo di migliorare diversi outcomes tra i quali la qualità di vita del paziente, la riduzione della sintomatologia dolorosa e degli stati d'ansia. Permette di raggiungere obiettivi complessi come la stimolazione, lo stabilire una comunicazione, il facilitare il recupero della coscienza, la sintonizzazione affettiva con il mondo interiore dei pazienti in coma attraverso l'elemento sonoro-musicale.
Added by: Pietro Vaccaro  Last edited by: Pietro Vaccaro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)