Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fagioli Daniele, Rega Maria Luisa. L'igiene del cavo orale come prevenzione delle infezioni respiratorie associate a ventilatore in terapia intensiva. Scenario 2009;26(3):21–26. 
Added by: Francesca Verde (02/05/2010, 22:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fagioli2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene personale, Infermieristica in area critica
Creators: Fagioli, Rega
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/1427
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La sensibilizzazione degli operatori di assistenza diretta, verso la comprensione dell’importanza della cura del cavo orale dei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica, è un’evidente strategia di base per la riduzione del rischio di VAP (Polmonite da Ventilazione Meccanica). L’incidenza di infezioni nei reparti ad alta intensità di cure è cinque volte superiore rispetto ai reparti generici di degenza ospedaliera sia per le condizioni di suscettibilità e complessità dei pazienti sia per le molteplici occasioni di trasmissione delle infezioni attraverso le pratiche assistenziali. A fronte di questi rischi, i programmi di controllo (NNIS System, CDC) non sempre riescono a mantenere livelli cotanti di adesione alle pratiche raccomandate. L’intento di tale lavoro è analizzare le diverse tecniche utilizzate dagli operatori nel garantire una corretta igiene del cavo orale, come specifico intento preventivo della VAP, nei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
Problema. Molti batteri saprofiti sono normalmente presenti nella bocca, circa 350, e risiedono nelle diverse superfici del cavo orale. Nei pazienti ricoverati in terapia intensiva e sottoposti a ventilazione meccanica, tali batteri e l’accumulo della placca dentaria possono provocare la VAP, a causa dell’abbassamento delle difese e dei normali rilessi, quali la tosse e la deglutizione. Inoltre, si aggiungono barriere di tipo meccanico che rendono difficile un’igiene efficace del cavo orale.
Conclusioni. Sebbene siano stati svolti numerosi studi volti a scoprire quale metodica e quali prodotti siano migliori per un’efficace pulizia del cavo orale, a oggi non è ancora possibile definire in maniera univoca una procedura standardizzata e significativamente sicura, da proporre come gold standard. Ciononostante l’attuale letteratura propone delle indicazioni universalmente riconosciute e validate per l’approccio a tale problematica.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)