Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ridolfi Chiara, Gesualdi Enza, Negrello Fabio, El Mouttaqi Latifa, Wissan Zein Edine, Chiari Paolo. L'uso della termocoperta nel controllo dell'ipotermia in sala operatoria. Scenario 2009;26(2):12–16. 
Added by: Francesca Verde (03/05/2010, 00:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ridolfi2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in chirurgia
Keywords:
Creators: Chiari, El Mouttaqi, Gesualdi, Negrello, Ridolfi, Wissan
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 29/1198
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Un paziente sottoposto a intervento chirurgico può andare incontro a numerose complicanze. Tra queste vi è il rischio, se non adeguatamente riscaldato durante l’intervento, di soffrire delle conseguenze dovute alla prolungata e trascurata ipotermia intraoperatoria.
Gli effetti avversi causati dall’ipotermia sono numerosi e ben documentati in letteratura e possono avere ripercussioni sia durante l’intervento (aumentate perdite e necessità di trasfusioni) che nel periodo post- operatorio (maggior suscettibilità alle infezioni e maggior tempo di permanenza in terapia intensiva). Diviene quindi importante che il professionista non sottovaluti questo aspetto nell’assistere intraoperatoriamente il paziente.
Questo lavoro ha voluto indagare quale sia il miglior dispositivo di riscaldamento per prevenire l’ipotermia tra quelli più comunemente usati in sala come la coperta termica ad aria forzata (forced air warming), il materassino e la coperta elettrica, il materasso ad acqua circolante, il riscaldamento tramite sorgente esterna.
In base alla nostra ricerca possiamo concludere che la coperta termica ad aria forzata è sicuramente il dispositivo più diffuso e risulta più efficace o ugualmente efficace agli atri riscaldatori nel prevenire l’ipotermia intraoperatoria, soprattutto se associato ad altre metodiche i riscaldamento del paziente come per esempio l’infusione di liquidi risaldati.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)