Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Senza informazione e consenso c’è spazio per il risarcimento del danno anche quando l’intervento è stato ben eseguito. Rischio Sanità 2010(36):43–47. 
Added by: Claudia Onofri (13/05/2010, 01:13)   Last edited by: Claudia Onofri (21/05/2010, 23:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2010a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Esercizio professionale, Esercizio professionale
Keywords: Responsabilità civile
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 21/820
Attachments  
Abstract
L’articolo illustra il diritto del paziente di poter esperire azione risarcitoria nei confronti del medico che non abbia fornito informazioni complete ed esaustive circa l’intervento terapeutico attuato, alterando così la possibilità di autodeterminazione dell’individuo, responsabile delle scelte relative alla propria salute. In difetto di consenso informato, l’azione terapeutica (sia chirurgica che farmacologica) costituisce un illecito, anche quando correttamente eseguita, secondo il principio che il malato avrebbe potuto esercitare il proprio rifiuto all’atto qualora il sanitario avesse adempiuto al proprio dovere di informazione circa le conseguenze negative possibili sullo stato di salute seguenti all’azione, ledendo in questo modo il diritto del soggetto di prendere una decisione ragionata e consapevole (Corte di cassazione, n. 9374/1997, n. 2468/2009 e n. 2847/2010).
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)