Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gatti Elena, Farolfi Liana. Le diagnosi infermieristiche nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Usl di Ravenna. L'infermiere 2010;54(1):37–40. 
Added by: Antonella Punziano (19/05/2010, 11:52)   Last edited by: Antonella Punziano (23/05/2010, 13:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2010a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Piani di assistenza
Creators: Farolfi, Gatti
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1344
Attachments  
Abstract
Nel 2002, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Usl di Ravenna ha deciso di sperimentare l’applicazione dalla tassonomia II NANDA per i pazienti della struttura di degenza per acuti, con l’obiettivo di analizzarne la rispondenza rispetto ai problemi rappresentati dai degenti, valutarne il grado di fruibilità, rilevare le diagnosi infermieristiche più usate e individuare lo stile di lavoro dell’equipe infermieristica con i relativi bisogni formativi. Il progetto ha previsto 5 fasi: formazione del personale infermieristico, modificazione della cartella infermieristica in uso, studio ed adozione della tassonomia NANDA, studio dei modelli teorici infermieristici dei Henderson e Peplau, sperimentazione della nuova cartella. Il programma ha messo in evidenza che la tassonomia NANDA è rappresentativa della maggior parte dei problemi dei degenti dell’SPDC e che essa è stata applicata in ambito psichiatrico con efficacia per il 76% dei degenti. Questa sperimentazione ha portato alla creazione di uno strumento mirato al setting clinico, permettendo la confrontabilità della capacità diagnostica dell’infermiere. Inoltre, ha permesso di rendere misurabili e quantificabili i risultati dell’intervento infermieristico, consentendo in futuro la possibilità di confrontarsi con gli outcome della classificazione NOC.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)