Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Delbon Paola, Beretta Giordano, Wührer Cristina, Conti Adelaide. Comunicazione, informazione e relazione tra paziente oncologico, personale sanitario e familiari. Risultati di una indagine sul campo. Medicina e morale 2010;60(1):37–55. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (19/05/2010, 17:03)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (19/10/2010, 19:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Delbon2010a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Codici deontologici, Comunicazione, Consenso informato, Cure palliative, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Infermieristica in oncologia, Principi etici, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Creators: Beretta, Conti, Delbon, Wührer
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/1750
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli autori intendono approfondire le problematiche etiche connesse all’informazione, alla comunicazione ed al coinvolgimento dei familiari nel rapporto tra personale sanitario e paziente oncologico, anche attraverso la somministrazione di un questionario ai pazienti ricoverati presso l’Unità operativa oncologica o afferenti al DH presso lo stesso reparto, ed ai familiari dei pazienti. I dati raccolti attraverso la ricerca hanno evidenziato come il dialogo e la comunicazione rappresentino una parte fondamentale della cura oncologica e come le diverse figure professionali coinvolte nella relazione con il paziente (medici, infermieri, psicologi, personale religioso) assumano un ruolo fondamentale nella costruzione della cosiddetta alleanza terapeutica oltre che nella gestione della malattia intesa non solo come processo morboso che incide sullo stato di salute del paziente in termini di efficienza fisica, ma come processo che incide sulla dimensione psichica e sociale dell’esistenza del malato e della famiglia.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)