Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Baragatti Letizia, Dominijanni Massimo. L’evoluzione giuridica del trattamento della malattia mentale dall’unità d’Italia a oggi. Mondo sanitario 2009;16(7-8):6–12. 
Added by: Rita Ester Monaco (20/05/2010, 16:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Baragatti2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Legislazione sanitaria
Keywords: Contenzione
Creators: Baragatti, Dominijanni
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/1816
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo lavoro ripercorre le tappe fondamentali della legislazione psichiatrica italiana dall’unità d’Italia ai nostri giorni, sviluppando una attenta analisi delle norme vigenti che, nello spirito della legge Basaglia, sono volte a garantire la cura del malato di mente e il suo reinserimento sociale, nel rispetto della libertà e della dignità della persona. La trattazione è preceduta da un sintetico quanto incisivo excursus storico sull’evoluzione del concetto di follia e dei criteri che nel corso dei secoli hanno guidato l’intervento dei poteri pubblici nei confronti dei folli. Ne emerge come fin dal settecento si fossero affermate teorie scientifiche sorprendentemente innovative e, nella scia di queste, orientamenti politici tendenti a trasformare il manicomio da luogo di segregazione per motivi di ordine pubblico in luogo di cura, sia pure con i risultati spesso contraddittori e deludenti.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)