Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mazzoli Sara, Lupoli Angelo, Nante Nicola. Il casemix infermieristico come supporto alla definizione dei DRG (Diagnosis related group). Mondo sanitario 2009;16(7-8):19–27. 
Added by: Rita Ester Monaco (25/05/2010, 16:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mazzoli2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Contabilità generale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Ricerca quantitativa
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Lupoli, Mazzoli, Nante
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 34/1298
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo lavoro vuole essere una riflessione sull’importanza dell’assistenza infermieristica nella gestione e organizzazione del sistema sanitario, dalla quale, si può trarre la conclusione che nella definizione dei DRG (Diagnosis related group), si dovrebbe tener conto delle finalità di natura sociale, oltre che curative, che l’infermiere persegue, con la sua autonomia professionale, accanto alle prestazioni di supporto all’attività del medico, concorrendo a migliorare la qualità percepita dall’utente e a garantire l’economicità dell’intervento assistenziale nel suo complesso. Gli autori propongono un nuovo criterio per la tariffazione delle prestazioni ospedaliere, valutando, insieme, alla SDO (Scheda di dimissione ospedaliera) clinica, anche una virtuale scheda di dimissione infermieristica risultato della cartella infermieristica – che dovrebbe essere adottata sistematicamente in tutte le strutture – con l’obiettivo di ottenere un DRG infermieristico da sommare a quello medico.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)