Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stievano Alessandro, Alvaro Rosaria, Russo M.T. Il valore della dignità professionale infermieristica. International nursing perspectives 2009;9(3):97–105. 
Added by: Teresa Compagnone (31/05/2010, 14:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Stievano2009
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Codici deontologici, Rapporto medico-infermiere
Creators: Alvaro, Russo, Stievano
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 33/1500
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La dignità professionale può essere oggetto di un duplice ordine di valutazione riferendosi all’ambito delle professioni sanitarie. È un valore che deve essere esperito verso gli altri, verso i fruitori dell’assistenza, ma è anche un valore che deve essere riferito agli stessi operatori sanitari, come professionisti che lavorano in team con altri professionisti in setting assistenziali complessi. Tale concetto è molto meno esplorato nella letteratura infermieristica, anche se di rilevante importanza considerati i rapporti di powerlessness per l’infermiere nella relazione diadica medico-infermiere. La prima parte del concetto di dignità, cioè il rispetto per la dignità del paziente, è strutturale nelle professioni di aiuto, in particolare nell’assistenza infermieristica, che possiede nell’incontro empatico-relazionale il suo valore ontologico. Anche la seconda parte del concetto dovrebbe essere analizzata soggettivamente per ogni professionista, tenendo conto delle differenze specifiche tra ogni persona.
Problema. La ricerca sulla soddisfazione o meglio sulla mancata soddisfazione nel lavoro infermieristico, correlata all’autonomia professionale ed ai rapporti interpersonali nei luoghi di lavoro con altre figure sanitarie e non, spesso configura un mancato rispetto della dignità umana di base e di quella professionale. Lo skill mix tra professionisti, le relazioni interprofessionali, il clima organizzativo e quello etico e l’organizzazione del lavoro hanno un’ampia influenza sul livello di soddisfazione nel lavoro infermieristico e queste caratteristiche di soddisfazione/non soddisfazione lavorativa possono essere evidenziate in rapporti di fiducia/mancata fiducia, di rispetto/non rispetto della dignità professionale infermieristica.
Conclusioni. Parlare di dignità professionale o identitaria, per utilizzare un termine nordenfeltiano, è fondamentale per migliorare gli outcome assistenziali, la qualità assistenziale e per prevenire il distress morale; la relazione assistenziale si può leggere sotto l’analisi del termine, del concetto, del valore di dignità. Il mantenimento della dignità di base come persone ed il rispetto interpersonale come professionisti tracciano la nostra dignità sociale professionale, il senso di noi stessi ed il nostro senso di rispetto. Per avere rispetto e stima per noi stessi, come persone e come infermieri, dobbiamo essere in grado di percepire il nostro valore, con uno specifico riconoscimento delle nostre responsabilità e della nostra autonomia.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)