Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Croce Davide, Foglia Emanuela. Health Technology Assessment: storia, prospettive e applicazioni. Sanità Pubblica e Privata 2008(2):14–23. 
Added by: Claudia Onofri (16/06/2010, 00:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Croce, Foglia
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/1033
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’evidenza della letteratura e molti anni di esperienza nell’applicazione delle valutazioni economiche in sanità hanno reso necessaria la concettualizzazione, da parte degli esperti del settore, di un modello di analisi delle tecnologie sanitarie più approfondito e complesso: è così nato l’Health Technology Assessment (HTA). Per analizzare le diverse tipologie di orientamenti di HTA esistenti sono state portate due esemplificazioni pratiche di studi che hanno indagato i diversi impatti di HTA, nel caso di un programma di controllo della schistosomiasi in Cambogia e dell’utilizzo della CEUS (ecografia con mezzo di contrasto) vs TC/RM (tomografia computerizzata/risonanza magnetica) nella caratterizzazione delle lesioni focali epatiche, dando diversi spunti di riflessione.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)