Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tacconi Riccardo, Tacconi Roberta. USA: sperimentazioni cliniche nell'ottica locale: Il comportamento etico, il sistema di satefy, l'assicurazione, le norme legali di riferimento, i danni da risarcire, la nuova normativa FDA dell'ottobre 2008. Il sistema di prova in USA. Rischio Sanità 2009(32):16–24. 
Added by: Gina Bonanni (18/06/2010, 13:44)   Last edited by: Gina Bonanni (08/10/2010, 15:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tacconi2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Esercizio professionale, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Keywords: Responsabilità penale
Creators: Tacconi, Tacconi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 24/1029
Attachments  
Abstract
Le sperimentazioni cliniche sono strettamente controllate dalle Autorità regolatorie competenti.Tutti gli studi che comportano interventi medici e terapeutici su pazienti debbono essere approvati da un Comitato Etico competente prima di poter essere concretamente avviati. Negli Stati Uniti questo Comitato è chiamato Institutional Review Board (IRB). La responsabilità della sicurezza dei pazienti in una sperimentazione clinica è ripartita fra lo sponsor e lo sperimentatore locale se diverso dallo sponsor. L’obiettivo di questo articolo è quello di mettere in risalto la complessità e le responsabilità medico-legali nell’attuare una sperimentazione anche alla luce della nuova normativa entrata in vigore nell’ottobre del 2008.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)