Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Melesi Martina. Medicina penitenziaria: l’esperienza dell'équipe infermieristica dell’Azienda ospedaliera San Paolo di Milano. Io infermiere 2008;11(3):28–34. 
Added by: Silvia Sferrazza (20/06/2010, 12:34)   Last edited by: Silvia Sferrazza (21/06/2010, 23:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Melesi2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermieristica penitenziaria
Creators: Melesi
Publisher:
Collection: Io infermiere
Views: 27/1158
Attachments  
Abstract
Nell’articolo si descrive l’attività dell’Unità operativa Medicina penitenziaria all’interno dell’Azienda ospedaliera San Paolo di Milano nel 2001. Si tratta della prima struttura-pilota nata in Italia in seguito a un accordo preso tra la Regione Lombardia e il Dipartimento amministrazione penitenziaria. Una realtà nuova istituita in conformità alle normative vigenti riguardanti il riordino della medicina penitenziaria (D.L. 239/99 "Riordino della medicina penitenziaria" a norma dell’articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 419) con carattere di multidisciplinarietà destinata esclusivamente al ricovero di detenuti uomini. L’autrice descrive la struttura e l'ubicazione dell’Unità operativa, le risorse umane impiegate e la complessità dell’assistenza infermieristica. Per esercitare la pratica clinica in questo settore occorre sviluppare competenze comunicativo-relazionali con i pazienti, con i componenti dell’équipe sanitaria e con gli agenti di polizia penitenziaria.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)