Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Galbiati Giancarlo, Casati Monica. La ricerca bibliografica delle prove di efficacia: analisi della validità dell’utilizzo dei metadatabase. Professioni infermieristiche 2010;63(1):3–8. 
Added by: Tania Diottasi (21/06/2010, 19:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Galbiati2010
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: , Ricerca bibliografica
Creators: Casati, Galbiati
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1251
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: l’utilizzo di un meta database come primo approccio nella ricerca bibliografica può essere parimenti efficace rispetto all’interrogazione delle singole banche dati di letteratura primaria e secondaria, valutando vantaggi e svantaggi delle due strategie. Metodi: da un confronto dei risultati ottenuti attraverso un’identica interrogazione fra i meta database turning research into practice (TRIP) e diversi database (15 di linee guida, 4 di revisioni sistematiche, 3 prevalentemente di studi primari), è stato possibile analizzare le modalità di interrogazione presenti, nonché studiare quattro meta database ed individuare in TRIP quello più efficace.
Risultati: utilizzando i medesimi termini medical subject headings (MeSH), in entrambe le strategie, si è pervenuti ai seguenti risultati: 204 pubblicazioni (69,6%) sono risultati pertinenti al quesito iniziale, mentre dei 475, 185 (38,9%) sono stati considerati pertinenti. Conclusioni: il meta database TRIP consente di reperire un numero inferiore di documenti maggiormente pertinenti al quesito iniziale. Il ricercatore ha un vantaggio sia per il minor tempo impiegato, sia per la più facile consultazione dei documenti. La raccomandazione di iniziare la ricerca bibliografica delle prove di efficacia dal meta database TRIP risulta essere soddisfacente rispetto alla strategia di ricerca.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)