Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tanese Angelo. Interessi in gioco, strategie degli attori e responsabilità sociale la centralità dei sistemi locali nel governo della sanità. Mecosan 2006;15(58):9–23. 
Added by: Laura Soldà (18/06/2007, 16:01)   Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008, 16:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Tanese2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Day surgery, Esercizio professionale, Infermieristica in chirurgia, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Responsabilità civile
Creators: Tanese
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 25/1309
Attachments  
Abstract
Attingendo da evidenze teoriche ed empiriche, l’articolo è focalizzato sul ruolo dei network locali di innovazione e sui processi di cambiamento. I casi di chiusura di un piccolo ospedale in un’area rurale e l’incremento delle attività di day surgery descritti e analizzati, dimostrano come i differenti attori della sanità, siano essi dirigenti, tecnici o cittadini, hanno un ruolo fondamentale nella presa delle decisioni, adoperandosi al meglio nella fase del loro completamento. In questa prospettiva, le dimensioni politica e tecnica del management pubblico sono fortemente intrecciate. L’autore discute dell’importanza di meccanismi "locali" e responsabilità, opposte al ruolo regionale e centralistico del governo.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)