Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lippi Giuseppe, Mattiuzzi Camilla, Plebani Mario, Guidi Gian Cesare. Errori in medicina di laboratorio. Rischio Sanità 2007(25):31–34. 
Added by: Silvia Sferrazza (25/06/2010, 22:36)   Last edited by: Silvia Sferrazza (07/07/2010, 14:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lippi2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Guidi, Lippi, Mattiuzzi, Plebani
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 26/1027
Attachments  
Abstract
L’errore in medicina di laboratorio viene definito come “qualsiasi difetto durante l’intero iter diagnostico, dalla prescrizione dell’esame alla sua refertazione, che possa influenzare la qualità del servizio”. La variabilità dei risultati di laboratorio riconosce essenzialmente tre cause: le procedure per la raccolta dei campioni biologici (variabilità preanalitica), la precisione e l'accuratezza del metodo di analisi (variabilità analitica) e la corretta interpretazione dei risultati (variabilità postanalitica). Nelle tre fasi che compongono il processo diagnostico, la potenzialità di sviluppare errori è latente. La variabilità preanalitica è quella in cui si presenta una frequenza di errori maggiore (46-68%), seguono gli errori nella fase postanalitica (19-47%) e, in ultimo, i veri e propri errori analitici (7-13%).
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)