Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Attività di chirurgia estetica e livelli essenziali di assistenza. Danno erariale e rivalsa della Corte dei Conti. Rischio Sanità 2007(25):42–45. 
Added by: Silvia Sferrazza (25/06/2010, 22:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2007b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/867
Attachments  
Abstract
Nell’articolo viene descritta la condotta di un primario che ha eseguito interventi chirurgici definiti dalla Procura regionale della Corte dei conti a carattere estetico e come tali indebitamente posti a carico dell’azienda sanitaria locale. Gli interventi cosiddetti di chirurgia estetica possono ritenersi ricompresi nei livelli essenziali di assistenza e posti a carico del servizio sanitario nazionale solo quando rispondano a finalità terapeutiche (incidenti, malattie, malformazioni congenite). La Procura regionale della Corte dei conti ha ritenuto responsabile del danno erariale sia il primario, sia l’amministrazione sanitaria coinvolta che non ha provveduto all’elaborazione e adozione di adeguati criteri e strumenti di prevenzione di simili fenomeni.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)