Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maiorino Cosimo, Messina Gabriele, Giordano Antonio, Nante Nicola. La cartella clinica elettronica e il sistema informatico dell’A.O. “D. Cotugno” di Napoli. Organizzazione Sanitaria 2010;34(1-2):5–54. 
Added by: Paola Gentili (27/06/2010, 11:44)   Last edited by: Paola Gentili (28/05/2011, 16:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maiorino2010a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Informatica
Creators: Giordano, Maiorino, Messina, Nante
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/1027
Attachments  
Abstract
Articolo monografico che affronta in modo ampio e completo il tema della tecnologia informatica in ambito sanitario e le opportunità che questa offre al sistema di tutela della salute, attraverso il collegamento e integrazione in rete delle diverse e disomogenee aree cliniche e amministrative, in modo da coprire le esigenze funzionali e operative, mettendo in comunicazione l’area gestionale e l’area clinica.
Gli autori presentano, in questo lavoro, il progetto “Cartella clinica informatizzata” dell’Azienda napoletana, descrivendo, anche, l’evoluzione dell’Information Communication Technology e il ruolo sempre più decisivo del SIS (Sistema informatico sanitario) che ha l’obiettivo di raccogliere, gestire e organizzare dati clinici, in modo da migliorare l’organizzazione e l’efficienza delle aziende sanitarie, al fine di erogare un servizio di qualità assistenziale.
La cartella clinica elettronica mette a disposizione del management il cruscotto direzionale, strumento che consente di monitorare e controllare in tempo reale tutti i processi aziendali.
Il progetto, articolato in tre fasi, ha l’obiettivo di migliorare il ciclo assistenziale del paziente, ridurre i tempi di accesso alle informazioni, predisporre un ambiente cooperativo che dia al medico la possibilità di analizzare più parametri in fase di diagnosi, migliorare la qualità del servizio clinico erogato, controllare i centri di costo dell’Azienda.
La prima fase di informatizzazione ha coinvolto tutti i processi clinico sanitari mediante la formazione di tutti gli operatori, tenendo conto degli aspetti tecnologici, organizzativi e culturali.
La seconda fase ha ampliato il sistema informativo per la nuova divisione di radiologia, dotandosi di un innovativo servizio di archiviazione legale in modalità remota.
La terza fase, attualmente in corso, prevede l’informatizzazione del ciclo del farmaco e pre preanalitica nell’ambito del laboratorio di analisi cliniche mediante il “kit paziente”, nonché l’estensione della firma digitale ai servizi diagnostici e l’introduzione di nuove procedure per la trasmissione periodica dei dati alla Regione.
L’informatizzazione della cartella clinica rappresenta, nell’ambito dell’aziendalizzazione delle strutture sanitarie, strumento essenziale per poter disporre in modo immediato di informazioni cliniche e gestionali, secondo criteri di tracciabilità, leggibilità e chiarezza della documentazione sanitaria.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)