Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vellone Ercole, Bellini Giampaolo, Fabriani Loredana, Fellone Claudio, Passeretti Francesca. Sviluppo di uno strumento per misurare la qualità del corso di laurea in infermieristica. Assistenza infermieristica e ricerca 2007;26(1):14–23. 
Added by: Alessandro Pizzalla (29/06/2007, 12:28)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (29/05/2008, 09:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vellone2007a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bellini, Fabriani, Fellone, Passeretti, Vellone
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 31/1423
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I questionari utilizzati per valutare il grado di soddisfazione degli studenti universitari non sono specifici per la formazione infermieristica.
Obiettivo. Scopo dello studio è sviluppare uno strumento affidabile e valido per misurare la qualità del Corso di Laurea in Infermieristica.
Metodo. Per lo sviluppo dello strumento sono state seguite le linee guida di DeVellis. Inizialmente sono stati individuati 98 item che, dopo la revisione da parte di esperti per stabilirne la validità di contenuto, sono diventati 63. Il questionario, che utilizzava una scala Likert a 4 punti, è stato somministrato a 325 studenti che frequentavano corsi di laurea in Infermieristica nel Lazio e in Toscana. Contemporaneamente alla somministrazione, è stata effettuata un'indagine Delphi per validarne il contenuto sulla base delle opinioni degli studenti espresse su una scala Likert a 5 punti. Risultati. Sono stati correttamente compilati 310 questionari. Gli studenti avevano un'età media di 25,4 anni ed erano per il 69,3% femmine. Eliminando gli item con un punteggio medio inferiore a 2,5 all'indagine Delphi ed una correlazione inferiore a 0,40 con il punteggio totale, i 41 rimasti sono stati considerati definitivi della Scala per la Valutazione della Qualità del Corso di Laurea in Infermieristica (SVQCLI). La Scala ha avuto un ottimo coefficiente all'alfa di Cronbach (0,93). La validità di costrutto, eseguita con l'analisi fattoriale, ha prodotto 10 fattori mentre la validità di criterio (divergente) ha riportato correlazioni statisticamente significative di tutti gli item con un item che valutava il grado di insoddisfazione per l'attività formativa. Gli studenti del terzo anno avevano una percezione più bassa della qualità della formazione rispetto a quelli degli anni precedenti, come pure quelli con un'età più avanzata.
Conclusioni. La SVQCLI pur avendo bisogno di altri studi, rappresenta uno strumento utile per misurare e migliorare la qualità dei corsi di laurea in infermieristica.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)