Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pioggia Alessandra. Direzione e dirigenza nelle Aziende sanitarie. Una analisi della distribuzione del potere decisionale alla luce degli atti aziendali. Sanità Pubblica e Privata 2008(3):5–27. 
Added by: Claudia Onofri (12/07/2010, 20:50)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 16:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pioggia2008a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Contabilità generale, Legislazione sanitaria
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Pioggia
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/908
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio dà conto di parte dei risultati conseguiti dall’unità operativa dell’Università degli studi di Perugia nel quadro della ricerca di interesse nazionale finanziata nell’ambito dei progetti PRIN (Progetti di ricerca di interesse nazionale) 2005, “L’aziendalizzazione del servizio sanitario. Un banco di prova per l’autonomia imprenditoriale delle organizzazioni pubbliche”, della quale l’autrice è coordinatore nazionale. L’oggetto dell’analisi è la distribuzione del potere decisionale fra direzione e dirigenza nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Il metodo seguito è quello dell’esame di quanto disposto negli atti aziendali e nei regolamenti di organizzazione. Ne emerge una classificazione molto interessante delle scelte organizzative adottate a livello aziendale sotto il profilo del ruolo del direttore, della direzione e delle funzioni riconosciute alla dirigenza. Sono presi in considerazione, fra l’altro, le modalità della delega e del conferimento dei poteri ai dirigenti, gli strumenti che la direzione si riserva per verificare l’esercizio dell’attività da parte di questi ultimi e i contenuti delle potestà a essi riconosciute. I risultati rivelano la tendenza a realizzare un certo decentramento gestionale con riferimento all’alta dirigenza sanitaria (direttori sanitario e amministrativo, direttori di distretto, ecc.), mentre ai successivi livelli si riscontrano più “dichiarazioni” di autonomia gestionale che effettivi conferimenti di quest’ultima.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)