Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dal Negro Roberto Walter, Turati Claudio, Torresani Antonio, Micheletto Claudio, Tognella Silvia. Il costo alla produzione delle principali prestazioni specialistiche fisiopatologiche ed endoscopiche in Pneumologia: incidenza delle diverse componenti di assorbimento di risorse. Sanità Pubblica e Privata 2008(3):40–47. 
Added by: Claudia Onofri (12/07/2010, 21:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalNegro2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Micheletto, Dal Negro, Tognella, Torresani, Turati
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/999
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La metodologia per la determinazione degli effettivi costi alla produzione delle principali prestazioni diagnostiche in ambito pneumologico (di tipo fisiopatologico, endoscopico e procedure bioptiche), è stata applicata in un contesto operativo real-life, volendo inoltre verificare l’incidenza relativa dei principali assorbitori di risorse. Sono state considerate componenti di costo dirette (costo del personale direttamente impiegato; costo dei materiali consumati; costo delle apparecchiature utilizzate – manutenzione e ammortamento) e indirette (costi generali dell’unità produttiva e costi di funzionamento generale della struttura di appartenenza). I valori sono stati espressi in percentuale sul costo totale per le singole prestazioni considerate. La risorsa di tipo umano-professionale è risultata incidere maggiormente sul costo totale delle prestazioni di tipo fisiopatologico, mentre la voce di costo prevalente nelle prestazioni di tipo endoscopico e bioptico è risultata quella collegata ai materiali di consumo ed economali: il confronto statistico è risultato significativo (rispettivamente, p<0.05, p<0.027 e p<0.002). Rispetto al passato, si è osservato un sostanziale incremento percentuale solo delle componenti di costo indirette (costi generali), a fronte di un sostanziale decremento di quelle dirette, relative alle risorse umane. I dati del presente studio potrebbero rappresentare la base teorica per la definizione delle tariffe applicabili in ambito locale, oltre che per la razionalizzazione degli organici e delle dotazioni tecnologiche delle strutture pneumologiche regionali.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)