Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Coppolino Salvatore, Febronia Federico. Valutazione dell'impiego del potassio cloruro e.v. e metodiche di prevenzione di eventi avversi da iperdosaggio presso il p.o. "Barone I. Romeo" di Patti. Rischio Sanità 2009(35):15–17. 
Added by: Gina Bonanni (19/07/2010, 20:12)   Last edited by: Gina Bonanni (08/10/2010, 15:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coppolino2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Ricerca descrittiva, Risk management, Sicurezza
Keywords: Analisi statistica dei dati, Risk management
Creators: Coppolino, Febronia
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 25/1367
Attachments  
Abstract
Il potassio è un elemento importantissimo per il nostro organismo in quanto permette la contrazione della muscolatura, la trasmissione nervosa e molte attività metaboliche. La terapia farmacologica dell’ipokaliemia prevede la somministrazione di potassio cloruro per os o per e.v. Purtroppo però l’iniezione di soluzioni concentrate di potassio per via endovenosa può essere letale se eseguita in modo inappropriato. Un recente studio afferma che 1/3 della mortalità dei pazienti ospedalizzati in cui si sono verificate reazioni avverse ai farmaci è dovuta dall’iperkaliemia causata da soluzioni che contengono elevate concentrazioni di potassio.
L’obiettivo di questo articolo è quello di evidenziare i dati rilevati presso uno studio condotto nell’unità operativa del P.O. “Barone I Romeo” che ha evidenziato un uso inappropriato di soluzioni ipertoniche conteneti potassio. Da qui si è arrivati alla realizzazione sia di linee guida sia all’allestimento di un modulo di richiesta personalizzata di soluzioni ipertoniche su cui indicare il valore di laboratorio della kaliemia. Tutto ciò ha portato ad un feed-back molto produttivo.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)