Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Equipe chirurgica. Scioglimento anticipato e profili di responsabilità. Rischio Sanità 2005(19):49–50. 
Added by: Silvia Sferrazza (21/07/2010, 22:00)   Last edited by: Silvia Sferrazza (24/10/2010, 16:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2005f
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Legislazione sociale, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 19/917
Attachments  
Abstract
L’autore riporta la sentenza emessa dalla Corte di cassazione, sezione IV penale, del 16 giugno 2005, n. 22579 con la quale si stabilisce che l’anticipato scioglimento dell’équipe chirurgica per cause giustificate (es. l’impellente necessità di prestare la propria opera professionale per la cura indilazionabile di altro o altri pazienti) può esonerare da responsabilità colposa il medico allontanatosi, che non era quindi presente nel momento in cui è stata omessa la dovuta prestazione professionale (negligenza), o è stato eseguito un maldestro intervento (imperizia, imprudenza), che ha causato conseguenze colpose per il paziente. Nella fattispecie, a seguito di un intervento di taglio cesareo eseguito da due chirurghi, viene lasciata una garza laparotomica nell’addome della paziente. La corte di cassazione, chiamata a decidere, non ha ritenuto di poter addebitare la cooperazione colposa (ex articolo 113 c.p.) a un soggetto estraneo alla condotta colposa di negligenza, perché assente giustificato in quanto richiamato da specifiche e più urgenti incombenze.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)