Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Nessuna responsabilità per il medico se il paziente muore dopo aver rifiutato l’intervento chirurgico. Rischio Sanità 2006(22):46–49. 
Added by: Silvia Sferrazza (21/07/2010, 22:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2006a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sociale
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 23/895
Attachments  
Abstract
Il medico che informa il paziente sull’urgenza dell’intervento non può essere ritenuto responsabile della sua eventuale morte se il paziente rifiuta di sottoporsi al trattamento sanitario. Lo ha stabilito la quarta sezione penale della Corte di cassazione con la sentenza n. 38852 del 21 ottobre 2005. Il caso riguarda un medico di base che aveva avvertito più volte un suo paziente di recarsi immediatamente al Pronto soccorso dopo avergli diagnosticato un infarto in atto e aver eseguito sullo stesso un esame elettrocardiografo urgente. Il paziente, opponendo un netto rifiuto, decide di ritornare nella propria abitazione, dove muore subito dopo. Il giudice di primo grado ha ritenuto la mancanza della colpa, avendo il medico fatto quanto in suo potere.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)