Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Vanzetta Marina, Vallicella Franco. Assistenza infermieristica e gruppi di miglioramento: una modalità di approccio al miglioramento continuo della qualità. Management Infermieristico 2003;9(1):26–30. Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 15:31) Last edited by: Silvia Sferrazza (24/10/2010, 16:17) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Vanzetta2003b View all bibliographic details |
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità Creators: Vallicella, Vanzetta Publisher: Collection: Management Infermieristico |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La misurazione e la valutazione della qualità dell’assistenza pongono quasi sistematicamente chi le affronta davanti a numerosi quesiti circa le modalità di approccio alle medesime. Tra questi, due che ne sottendono molti altri, possono essere così espressi: come leggere la qualità dell’assistenza per avere la massima garanzia di riuscire a considerarne correttamente tutti gli aspetti? Quali modalità di approccio e quali metodologie utilizzare per misurare e valutare la qualità dell’assistenza in un’ottica di miglioramento continuo della medesima? Le risposte sicuramente non sono semplici e, stanti la variabilità e la complessità del tema, non esistono nemmeno (e comunque non sarebbero né indicate né vincenti) le soluzioni precostituite; vanno piuttosto individuati per ciascuna situazione i metodi e gli strumenti più idonei al miglioramento continuo della qualità dell’aspetto assistenziale e/o del contesto considerato. È a questo livello che si collocano i gruppi di miglioramento, i quali, oltre a impiegare specifiche e consone metodologie di analisi e di valutazione, rappresentano un’importante modalità di approccio (forse ancora relativamente diffusa e quindi non sufficientemente utilizzata) al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza erogata. Added by: Silvia Sferrazza Last edited by: Silvia Sferrazza |