Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Conzut Luisa. Il servizio di assistenza infermieristica in un ospedale ad alta specializzazione: organizzazione e risultati. Management Infermieristico 2003;9(2):9–17. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 15:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Conzut2003
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica
Creators: Conzut
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 27/1291
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il Servizio di Assistenza Infermieristica nell’ambito del Policlinico Universitario di Udine risale al 1989, anno di attivazione delle prime cliniche. Negli anni successivi ha acquisito dimensioni e complessità crescenti, parallelamente alla rapida crescita e sviluppo che hanno caratterizzato la struttura ad alta specializzazione del policlinico, assumendo un assetto e una denominazione formali nel 1992 contestualmente all’attribuzione della responsabilità del servizio a un infermiere dirigente. A dieci anni dalla sua istituzione se ne descrivono le caratteristiche essenziali e i principali riflessi sul piano assistenziale, didattico, della ricerca e del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza infermieristica, dello sviluppo delle competenze e delle professionalità. L’assetto organizzativo di questa realtà sta assumendo infatti sempre più la configurazione di Servizio Infermieristico secondo l’accezione a esso attribuita in ambito professionale e di recente sancita anche a livello legislativo. La legittimazione del ruolo e delle funzioni accordata dagli organi direzionali ne riconosce il contributo peculiare nei processi di mantenimento e tutela della salute. I risultati conseguiti nel corso degli anni, d’altro canto, attestano la professionalità degli infermieri, impegnati nei diversi ambiti e ai vari livelli della struttura, nel perseguimento di sempre più elevati livelli di qualità dell’assistenza infermieristica.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)