Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vanzetta Marina, Vallicella Franco. Errori e assistenza infermieristica. Come garantire la sicurezza delle persone assistite. Management Infermieristico 2003;9(3):28–35. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vanzetta2003a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Vallicella, Vanzetta
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1009
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Tra le dimensioni che concorrono a caratterizzare la qualità vi è anche la sicurezza, che traduce il grado in cui l’assistenza erogata pone la persona e gli operatori nel minor rischio. Questo significa affrontare l’analisi della sicurezza non pensando solo a quella dell’operatore ma anche a quella della persona assistita e entrando nel dettaglio degli aspetti che la connotano. Tra questi figurano i rischi direttamente e/o indirettamente conseguenti all’attività clinica e assistenziale e quindi all’errore umano, la cui gestione è parte integrante di un modello organizzativo orientato alla qualità e alla centralità della persona. L’articolo vuole essere uno spunto per la riflessione su un tema che non viene ancora affrontato in modo sistematico a tutti i livelli delle organizzazioni sanitarie, nelle quali troppo spesso si continua a leggere l’errore umano come un motivo di colpevolizzazione del singolo e non una occasione di miglioramento.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)