Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Calamandrei Carlo. Gli errori dei dirigenti. Management Infermieristico 2003;9(3):36–37. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 17:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Calamandrei2003a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Calamandrei
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 28/1326
Attachments  
Abstract
La dirigenza infermieristica (infermieri coordinatori e dirigenti) è esposta come chiunque altro a errori nell’esercizio della propria attività. A tale riguardo il compito del dirigente è duplice:
-evitare gli errori propri, per. es., nella fissazione di standard o nella scelta di persone cui affidare determinate responsabilità;
-creare le condizioni (organizzative, culturali e sociali) affinché i collaboratori sbaglino il meno possibile. L’autore prende spunto da un articolo della rivista britannica Nursing Management per esporre brevi considerazioni sugli errori dei dirigenti e fornire loro alcune indicazioni di comportamento. Dal citato periodico viene anche riportata un’esperienza compiuta da infermieri dirigenti di quel paese. Nell’ambito di un progetto di sperimentazione, essi hanno accettato di tornare per un giorno a esercitare l’assistenza diretta, quella vissuta quotidianamente dai loro collaboratori. Iniziative del genere possono contribuire alla qualità del servizio e, probabilmente, anche alla riduzione degli errori da parte di chi dirige e coordina infermieri e operatori di supporto.
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)