Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nodari Claudia. Il ruolo dell’infermiere coordinatore nella telecardiologia. Management Infermieristico 2003;9(4):30–35. 
Added by: Silvia Sferrazza (22/07/2010, 17:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nodari2003
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Infermieristica in cardiologia
Creators: Nodari
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 18/885
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La telecardiologia è uno dei servizi, nati in virtù dello sviluppo tecnologico, che possono maggiormente contribuire a un’assistenza accurata ed efficiente al cittadino in un’ottica di prevenzione, cura e riabilitazione. Questo lavoro è nato anche dall’esperienza compiuta presso un servizio di telecardiologia istituito a Brescia circa tre anni fa, al quale personalmente collaboro. La sua creazione è stata preceduta da una fase sperimentale con l’attuazione di molteplici studi/protocolli per la valutazione, dimostrazione dell’efficacia, della validità e qualità delle prestazioni e, non da ultimo, con la dimostrazione della riduzione dei ricoveri ospedalieri (e relativo risparmio di risorse) nei soggetti seguiti. Perché il suo funzionamento sia ottimale è ovviamente necessario lo sviluppo di professionisti non solo capaci sul piano operativo, ma anche su quello gestionale. L’infermiere coordinatore è uno di questi professionisti: adeguatamente formato e orientato, può dare un contributo insostituibile alla gestione, organizzazione e riorganizzazione delle risorse economiche, strumentali, di spazio e umane. Lo scopo principale di questo lavoro è stato quello di contribuire a definire il ruolo dell’infermiere coordinatore in tele medicina, partendo dalle sue funzioni generali per arrivare a cogliere le modifiche necessarie in un contesto innovativo.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)