Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lazzeri Renata, Mariotti Giuliano, Segata Adrianne, Mattarei Mauro, Raponi Giorgio, Tasini Enrico, et al.. Dall’evento critico alla formazione. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2009;16(3):148–150. 
Added by: Maurizia D’Amore (25/07/2010, 23:08)   Last edited by: Maurizia D’Amore (07/10/2010, 15:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lazzeri2009a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM)
Creators: Azzolini, Gobbi, Gualdi, Lazzeri, Mariotti, Mattarei, Raponi, Rossi, Segata, Tasini
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 24/1198
Attachments  
Abstract
Nel corso del 2008 si è verificato un cluster da infezioni correlate a Clostridium difficile (CDI) presso l’Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto (Trento). Questo focolaio ha rappresentato un forte elemento di criticità all’interno dell’ospedale in termini di numerosità di pazienti coinvolti, conoscenze e adozione delle precauzioni da contatto e vincoli strutturali. La contenzione e risoluzione dell’evento è stata possibile combinando l’adozione attenta delle misure di controllo (precauzioni standard e aggiuntive) con un uso attento degli antibiotici.
Prendendo spunto da questo evento e dalla complessità della sua gestione, è stato realizzato un percorso formativo che desse ai professionisti la possibilità di utilizzare all’interno della loro attività quotidiana ciò che veniva appreso in aula.
Il documento pubblicato di recente dall’ European Center for Desease Prevention and Control (ECDC), relativo alle misure di controllo delle infezioni per limitare la diffusione di Clostridium difficile, ha guidato sia la gestione immediata dell’evento critico che la pianificazione del momento formativo.
(A cura di Maurizia d’Amore).
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)