Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gatti Elena, Farolfi Liana. La tassonomia delle diagnosi infermieristiche della North American Nursing Diagnosis Association (NANDA) nella pianificazione infermieristica di un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura in Italia. NEU 2009;28(4):44–54. 
Added by: Simonetta Ugolini (27/07/2010, 22:16)   Last edited by: Simonetta Ugolini (11/03/2012, 17:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in psichiatria, Piani di assistenza
Creators: Farolfi, Gatti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 30/1621
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Scopo: il progetto è scaturito dalla necessità di acquisire e adottare un metodo di pianificazione scientifico supportato dalla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA allo scopo di verificare l’aderenza ai problemi dei degenti affetti da patologia psichiatrica.
Studio: dal 2002 al 2005 si è svolta una fase propedeutica con interventi formativi, la revisione completa della cartella infermieristica e la creazione di singole schede di pianificazione per ciascuna diagnosi NANDA utilizzata.
Risultati: nel periodo marzo 2005 - settembre 2008 si sono campionati 1064 dimessi selezionando casualmente ventuno mesi. Delle 1064 cartelle di dimissione esaminate, 810 erano complete di pianificazione assistenziale con 1426 diagnosi infermieristiche NANDA. Le diagnosi infermieristiche usate con una frequenza maggiore del 4% sono state: “Inefficace gestione del regime terapeutico” 30,7%, “Disturbo dei processi di pensiero” 10,9%, “Coping inefficace” 9,3%, “Rischio di violenza rivolti a se stessi” 7,8%, “Rischio di violenza rivolti ad altri” 7,0%, “Ansia” 5% e “Inefficace mantenimento della salute” 4,9%.
Conclusioni: lo studio ha dimostrato che la tassonomia NANDA rappresenta la maggior parte dei problemi dei ricoverati nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e prende in considerazione problemi personali, processi di interazione sociale e familiare, bisogni fisiologici e la capacità di gestire il regime terapeutico. Alcune problematiche nell’utilizzo delle diagnosi NANDA sono emerse per descrivere la manifestazione del sintomo ed altre in riferimento alla scarsità di “fattori correlati” specifici del paziente psichiatrico.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)