Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Emanuele Teresa, Fichera Giuseppe Paolo, Sensa MT, Brunetti Anna. Le strategie di prevenzione della violenza sul lavoro nel settore sanitario. Rischio Sanità 2009(35):22–29. 
Added by: Gina Bonanni (01/08/2010, 14:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Emanuele2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Brunetti, Emanuele, Fichera, Sensa
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 26/1148
Attachments  
Abstract
Il fenomeno della violenza nei luoghi di lavoro e della conseguenza sulla salute di chi ne è vittima è sempre più fonte di interesse da parte degli studenti.
Il settore sanitario è quello maggiormente colpito dal fenomeno e i servizi dove si verificano con maggior frequenza sono: il pronto soccorso, la psichiatria, i servizi per tossicodipendenti e le case di riposo. Alcune delle motivazioni possono considerarsi intrinseche al contesto in quanto l’utenza con cui si rapporta il lavoratore è portatrice di disagi, stress, dolore, rabbia, frustrazione, impotenza con conseguente causa spesso di relazioni tese e conflittuali. Alla luce di questo e della raccomandazione emanata dal Ministero della Salute n. 8 novembre 2007 presso l’ASL TO 2 di Torino sono stati elaborati degli studi ed attuate delle iniziative finalizzate a contrastare tali fenomeni e garantire sicurezza nelle procedure cliniche.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)