Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scaffidi Maria Carmela, Garrino Lorenza, Curti Tiziana, Basso Anna Maddalena. L'analisi dei bisogni formativi dei coordinatori infermieristici: descrizione di un'esperienza partecipata. Management Infermieristico 2008;14(3):5–12. 
Added by: Maurizio Brunelli (02/08/2010, 12:26)   Last edited by: Maurizio Brunelli (08/10/2010, 16:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scaffidi2008a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Basso, Curti, Garrino, Scaffidi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 24/1248
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente articolo descrive l'analisi dei bisogni formativi dei coordinatori infermieristici di struttura dell'Asl n. 17 Fossano-Saluzzo-Savigliano (Cuneo) condotta dal Servizio Infermieristico, Tecnico sanitario, di Riabilitazione e prevenzione (SITRP), utile alla stesura del piano di formazione aziendale. La rilevazione dei bisogni rapresenta lo strumento portante per la raccolta delle informazioni necessarie a definire, sia qualitativamente che quantitativamente, una pianificazione realistica ed efficace
degli interventi formativi. A tal fine è sta prevista la partecipazione attiva dei fruitori della formazione, che nell'esperienza descritta, si è realizzata con il coinvolgimento diretto dei coordinatori infermieristici. Il fabbisogno formativo è stato indagato con una metodologia basata sul ruolo attivo dei coordinatori infermieristici, in accordo con le strategie aziendali. Ai coordinatori di struttura/servizio sono stati somministrati, al fine dell'autovalutazione, questionari derivati dal profilo di competenza validato dall'azienda. A completamento dell'indagine, per consentire maggiore espressione al gruppo, si sono realizzati quattro focus group. Si è ottenuto complessivamente il reclutamento dell'80% degli interessati. La diagnosi formativa ottenuta deriva dall'aggregazione dei risultati in macroaree, le stesse individuate dal profilo di competenza. I risultati più significativi sono riferiti all'area dell'organizzazione dell'assistenza, in cui sono evidenti le carenze formative legate alla gestione del budget. Anche l'aspetto relativo al calcolo del fabbisogno di risorse umane, in relazione alla complessità assistenziale, è risultata un'area che necessita di intervento formativo. L'esperienza realizzata ha consentito di strutturare la pianificazione formativa sulla base degli effettivi bisogni formativi espressi dal gruppo indagato e si propone come sperimentazione metodologica traslabile in contesti analoghi.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)