Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagiusco Gaetana, Padovan Marisa, Martin Sonia, Bedin Marilena, Carollo Giovanna. Approccio metodologico alla pianificazione dell'assistenza infermieristica. Management Infermieristico 2008;14(3):13–20. 
Added by: Maurizio Brunelli (02/08/2010, 13:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagiusco2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Bedin, Carollo, Martin, Padovan, Pagiusco
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 27/1191
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
All'infermiere è oggi richiesta la capacità di pianificare l'assistenza per rispondere ai bisogni di salute della popolazione. L'infermiere infatti partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, identifica i bisogni di assistenza infermieristica e formula i relativi obiettivi. E' chiamato a pianificare, gestire e valutare, l'intervento assistenziale, e si fa garante della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche.Per attuare tutto questo si avvale di una serie di strumenti metodologici e di diverse strategie di pensiero. Le strategie di pensiero maggiormente diffuse, utili a costruire una corretta pianificazione e documentazione infermieristica, sono il problem solving, il decision making e il pensiero critico. A tali metodi si associano strumenti quali i protocolli e le linee guida basati chiaramente sull'evidenza scientifica (Evidence Based Nursing (EBN) o Evidence Based Health Care). L'ULSS 6 di Vicenza ha nesso in atto un progetto di implementazione del processo di pianificazione dell'assistenza infermieristica che mira ad orientare gli infermeiri verso progetti di stesura di pianificazioni standardizzate rispettando la specificità propria di ogni Dipartimento e di ogni Unità Operativa, mantenendo però una omogenea impostazione metodologica.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)