Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maddalena Raffaele. Coordinamento ed errore terapeutico in oncologia: il supporto delle tecnologie informatiche (ICT) nel risk management. Management Infermieristico 2008;14(3):21–28. 
Added by: Maurizio Brunelli (02/08/2010, 19:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maddalena2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Informatica, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Maddalena
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1109
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
una qualsiasi struttura sanitaria deve necessariamente dedicarsi anche alla sicurezza del paziente e del suo processo di cura da cui deriva anche la necessità della gestione del rischio clinico e della prevenzione degli errori in medicina. In campo oncologico, la rilevanza della prevenzione degli errori si è manifestata in misura forse maggiore e precoce a causa delle peculiarità del percorso diagnostico-terapeutico del malato affetto da neoplasia. Le tossicità, potenzialmente letali, per abbattere al minimo livello possibile il rischio di errore. Il presente articolo intende mostrare come l'introduzione delle tecnologie informatiche presso una Unità Operativa di Oncologia Medica si sia dimostrata un valido supporto nella gestione clinica, oltre che amministrativa e organizzativa: le nuove tecnologie hanno infatti fornito strumenti per il controllo degli errori e per l'implementazione di sistemi di sicurezza e di qualità, ottimizzando l'uso delle risorse e l'efficienza operativa. L'adozione di un sistema ICT, con il potenziamento delle procedure informatiche nell'approccio al problema del rischio clinico e della gestione organizzativa, ha generato reali vantaggi ai fini della sicurezza e dell'efficienza dell'intera struttura. Il software in uso, infatti, permette la gestione totale del paziente e l'interazione tra i vari utenti (medici, infermieri, farmacia) che possono agire in completa autonomia sia per le necessità cliniche che per quelle organizzative, scambiandosi informazioni attraverso il programma. Le procedure di prescrizione, preparazione e somministrazione, completamente informatizzate e condivise da tutti gli operatori (infermieri, medici, laureati e tecnici di farmacia), annullando i rischi di trascrizione e di interpretazione consentono di ottenere in tempo reale la rintracciabilità dell'intero processo terapeutico.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)