Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Virdis Antonella, Licheri Nicolò. La gestione del rischio clinico in ambito chirurgico. Un’esperienza di buona pratica. Mondo sanitario 2009;16(11):25–28. 
Added by: Rita Ester Monaco (03/08/2010, 13:26)   Last edited by: Rita Ester Monaco (03/08/2010, 13:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Virdis2009b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Licheri, Virdis
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/1114
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo riferisce dell’esperienza compiuta presso un presidio ospedaliero della Regione Sardegna nel quale, ai fini di una migliore gestione della sicurezza del paziente in ambito chirurgico, è stata realizzata la standardizzazione dell’intero percorso perioperatorio, unificando le procedure di verifica e controllo in parte già in uso nelle cinque sale operatorie dei reparti specialistici. In particolare, è stata elaborata una scheda comune, articolata – secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e del Ministero della salute – in tre checklist, per le fasi, rispettivamente, preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria, delle quali è descritta la modalità di compilazione da parte dei medici e infermieri secondo le rispettive competenze.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)