Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chiari Paolo. Determinazioni sul settore scientifico-disciplinare delle Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45). Nursing oggi 2008;13(4):4–5. 
Added by: Nadia Guardiani (03/08/2010, 13:42)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Chiari2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Chiari
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 31/1113
Attachments  
Abstract
Nel presente editoriale l'autore, dopo un excursus dettagliato sulla formazione infermieristica dirigenziale, dal 1965 anno di avvio delle Scuole dirette a fini speciali per Dirigenti dell'Assistenza Infermieristica in cui gli infermieri sono entrati nell'Università fino all'istituzione dei Master, Corsi di Perfezionamento e di Alta formazione, sottolinea in qualità di Presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche, la preoccupazione sulle possibili conseguenze apportate dal DL 180 “Disposizioni Urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca”. Infatti da più parti si sente proporre una riduzione dei SSD che potrebbe riguardare anche il settore MED/45. Nel panorama europeo ed internazionale le scienze infermieristiche sono riconosciute da decenni non solo con cattedre nelle diverse discipline dello specifico settore, ma anche con Facoltà di Nursing (Scienze Infermieristiche): considerando il considerevole numero di infermieri italiani è assurdo che non si possa prevedere, come per i medici italiani che ne dispongono di molteplici, neppur un SSD. Desta forte preoccupazione anche l'accorpamento dei SSD MED/45 e MED/50 perché esaminando questi settori emerge che più del 90% degli altri SSD è ricoperto da laureati non abilitati all'esercizio delle rispettive professioni. Sottolinea, infine, come Collegio dei docenti MED/45, l'esistenza di una letteratura e produzione scientifica che negli ultimi anni è aumentata del 60% e la disponibilità al miglioramento della qualità del sistema universitario italiano in materia infermieristica che dimostrano la continua crescita per migliorare e proteggere la salute della popolazione. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)