Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lambertucci Lorella, Orso Francesco, Masotti Giulio. Stili e qualità della vita delle persone anziane: nuove prospettive sulla vecchiaia. Invecchiamento e società. L'arco di Giano 2006(49):39–46. 
Added by: Laura Sabatino (05/07/2007, 20:31)   Last edited by: Laura Sabatino (06/07/2008, 23:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lambertucci2006
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Principi etici
Creators: Lambertucci, Masotti, Orso
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 33/1077
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'aspettativa di vita degli italiani è fra le più alte del mondo e il lungo orizzonte di fronte agli anziani è di solito una prospettiva di vita attiva, di progettualità, di ampie potenzialità espressive. Ma l'elevato numero di anziani ha anche pesanti risvolti negativi, quali le malattie croniche e la disabilità. Per questi problemi è necessaria una specifica organizzazione assistenziale che in Italia è largamente incompleta. Per non lasciare abbandonati alle proprie sofferenze gli anziani disabili, soli, con malattie croniche, è necessario, in Italia, dedicare a questo settore adeguate risorse. Infatti la spesa finora destinata agli anziani è la più bassa d'Europa. L'aumento degli stanziamenti non è però sufficiente. La società intera dovrà essere meno ostile verso gli anziani. L'organizzazione urbana, i servizi pubblici e soprattutto l'atteggiamento verso gli anziani dovranno essere intesi in maniera più "umanistica" e non soltanto con la logica economica e del profitto.
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)