Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Le capacità distintive di Kay e le otto fasi di cambiamento di Kotter [a cura del CREMS]. Sanità Pubblica e Privata 2009(2):47–51. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2009u
View all bibliographic details
Categories: Management
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/777
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In questo numero della rivista, la rubrica “Management pills” è utilizzata per offrire ai lettori le logiche di funzionamento di due noti modelli di general management: le “Capacità Distintive di Kay” (1993) e le “Otto Fasi di Cambiamento di Kotter” (1990). Il primo modello si focalizza sull’analisi delle competenze distintive di un’organizzazione, intendendo per tali 3 precise capacità relazionali in grado di costruire vantaggio competitivo. Il secondo, partendo dall’analisi degli errori più comunemente commessi dalle aziende nei processi di cambiamento organizzativo, individua 8 fasi attraverso cui promuovere e realizzare percorsi evolutivi di successo. L’esplicazione dei due modelli avviene in forma estremamente sintetica e schematica, con particolare attenzione a metterne in luce i risvolti pratici e le condizioni di applicabilità. Ciò nonostante, a chiusura del contributo viene riportata una ricca bibliografia di riferimento per coloro che avessero interesse ad approfondire ulteriormente le tematiche oggetto di discussione.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)