Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Orio Antonella. Analisi della domanda, del processo produttivo e di impatto sul budget di un servizio di endoscopia digestiva. Sanità Pubblica e Privata 2009(3):43–51. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 17:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orio2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget
Creators: Orio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/869
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La valutazione economico gestionale del servizio allo scopo di migliorare lo stesso in modo da offrire processi di elevata qualità in condizioni di sicurezza sia per gli utenti che per gli operatori è l’obiettivo che ha animato lo studio che si concentra sull’endoscopia digestiva, moderna branca della gastroenterologia e della chirurgia digestiva che, utilizzando strumenti tecnologici sofisticati, consente di diagnosticare e curare le più importanti patologie dell’apparato digerente. L’efficienza economica dell’organizzazione, valutata attraverso l’analisi dei costi, ha mostrato l’esistenza di un deficit. Il confronto con il rispettivo DRG (Diagnosis related group) e con il nomenclatore tariffario è stato infatti globalmente negativo. Il nomenclatore tariffario è risultato poco utilizzabile per analizzare i costi/ricavi delle prestazioni; non è sufficientemente dettagliato e non considera le prestazioni più articolate dell’attività che fanno comunque parte della realtà quotidiana del servizio. Diventa, quindi, di parziale utilità se non addirittura fuorviante nel valutare economicamente le prestazioni effettuate. Le tempistiche di lavoro per eseguire le comuni attività endoscopiche, misurate nell’arco di un mese, rappresentano un contributo alla definizione di standard per la specialità. Il presente lavoro non è ovviamente esaustivo a causa della mancanza di dati che coinvolgono la complessa procedura amministrativa delle prestazioni sanitarie e, quindi, non ha la pretesa di suggerire una linea di azione complessiva, ma vuole avviare un utile momento di riflessione per le problematiche economico-gestionali di questa area.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)