Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tognella Silvia, Turati Maria Rita, Perantoni Agnese, Nuvoloni Federica, Micheletto Claudio, Dal Negro Roberto Walter. Il monitoraggio dell’errore nel processo di prescrizione/trascrizione della terapia farmacologica in una UOC (Unità operativa complessa) di Pneumologia. Sanità Pubblica e Privata 2009(3):52–56. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 18:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tognella2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Dal Negro, Micheletto, Nuvoloni, Perantoni, Tognella, Turati
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 26/1108
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ambito del risk management e della prevenzione dell’errore in medicina, gli aspetti correlati al processo di prescrizione/trascrizione della terapia farmacologica rappresentano un momento cruciale. Il profilo di rischio di tale attività è stato monitorato su un periodo di 4 anni nell’ambito di una UOC di Pneumologia già da un decennio certificata ISO (International Organization for Standardization) 9001-2000, mediante numerose osservazioni campionarie annuali. L’analisi dettagliata qualitativa e quantitativa degli errori riscontrati e le manovre correttive/preventive attuate hanno consentito di ridurre significativamente l’incidenza dell’errore prescrittivo/trascrittivo (40%, dal 7.8 al 4.7% delle osservazioni campionarie). Solo un effettivo lavoro di team, condiviso, partecipato e con forte assunzione di responsabilità da parte di tutti i ruoli professionali coinvolti per quanto di rispettiva competenza, potrà consentire di governare al meglio il delicato processo di “prescrizione/trascrizione della terapia”, nonché di minimizzare gli errori e ottimizzare gli outcome.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)